mercoledì 19 gennaio 2011

Come smettere di drogarsi

Innanzitutto faccio la premessa che sono un ex tossicodipendente e ho smesso di drogarmi dal 1996,non ho la presunzione di dichiararmi guarito ne quella di credere di poter guarire qualcuno,vorrei semplicemente solo mettere la mia esperienza personale al servizi degli utenti e se possibili dare una mano a chi veramente ne ha bisogno.
Innanzitutto la scelta di smettere spetta solo ed esclusivamente alla persona interessata,questo perche' fino a quando non si avra' la completa convinzione di essere malato e di aver bisogno d'aiuto non si fara' mai nulla,in quanto scelte di comodo o nel peggior caso obbligazioni non servono a niente e non portano a nessuna conclusione.
Una volta giunti alla condizione di fondo ed aver capito che abbiamo bisogno di aiuto potremo intraprendere un percorso personale verso la liberazione dalla sostanza stessa, qualcuno potrebbe dirmi perche' bisogno d'aiuto io posso smettere quando voglio! si!.....questa e' la peggior e piu' assurda risposta che una persona puo' dare,in quanto e' dettata dalla presunzione.....mi sai dire quante volte hai detto..oggi smetto?
Lo so e' dura ma per prima cosa devi capire che da solo non si va da nessuna parte in quanto il percor e' piu' arduo di quanto si pensi, noi ripeto noi siamo persone deboli in quanto abbiamo usato la droga come un aneddoto per nasconderci dalla realta' e dalle nostre insicurezze,rifletti se sei arrivao alla droga hai fatto un percorso,non penso che ti sei drogato in fasce,ci sei arrivato piano piano e hai usato la droga come conseguenza dei tuoi malesseri interiori...........percio' allo stesso modo per liberarti dalla droga devi fare un percorso inverso,solo che questo sara' ancora piu' arduo e difficile,in quanto quando hai fatto il percorso verso la droga eri incosciente ed immaturo ora invece dovrai ripercorrere la strada in salita e con il peso ed il fardello della sconfitta e dell'impotenza verso la droga,in quanto essa e' piu' forte di te!!! per prima cosa chiediti cosa ho dentro che non riesco a dire o quando ci penso mi provoca malessere? ho veramente intenzione di crescere come persona e di assumermi le mie responsabilita' verso la societa' che mi circonda?
io personalmente vista la mia insicurezza e visti i precedenti tentativi andati tutti a vuoto, ho deciso di farmi aiutare e rivolgermi a persone qualificate, ho iniziato a fare i primi colloqui con operatori di comunita' anch'essi ex tossicodipendenti,senza pero' avere nessun interesse ad entrare in una comunita' terapeutica; all'inizio facevo tutto questo un po' per curiosita' e un po per tenermi i miei a bada in quanto ne avevo combinate troppe,comunque con tutto cio' e facendo i colloqui continuavo a drogarmi anche se in modo piu' saltuario.
il tempo passava ed immancabilmente arrivo' la data della partenza per la comunita',io volevo rifiutare l'ingresso ma spinto dai miei a da quel po' di lucidita' che mi era rimasta partii,ma con l'intenzione di stare al massimo qualche mesetto fin quando si calmavano le acque............fuori avevo fatto tutta terra bruciata intorno a me...comunque man mano che stavo li' passavano i giorni e vedevo crescere in me il senso di lucidita' e di brillantezza,sai che cosa e'?e' quella sensazione di benessere e di potenza quando ti alzi al mattino e fai una bel respiro profondo e ti senti forte ma tanto forte da spaccare il  mondo in due!!...questo non lo provavo piu' da una vita in quanto quando mi svegliavo al mattino stavo di merda ed il mio primo pensiero era dove fare i soldi per drogarmi.......
piu' il tempo passavo e piu' cresceva in me la consapevolezza di meritare qualcosa in piu' di quella vita che avevo fatto fino a quel momento,cosi' decisi di passare piu' tempo possibile e di capire sempre di piu' qualcosa della vita,in quanto,questo te lo dico per esperienza vissuta la comunita' e' psico-terapeutica,in quanto riesce a farti conoscere e smussare alcuni lati della tua personalita' che neanche tu sapevi di avere, riesce a ponderarti e a farti fare le cosiddette ossa in quanto essa e' una palestra di vita, che ti prepara ad affrontare il mondo esterno, che credimi e' molto duro e cattivo ed e' pronto a divorarti se non cacci anche tu le unghie!!!!!questo te lo dico perche' farti la comunita' non e' ne una garanzia ne una sicurezza per non drogarti piu' ma e' solo un esperienza che ti prepra ad affrontare la realta' esterna che e' dura e spietata verso di te!sono fatto cosi te lo dico in faccia perche' e' facile dire io non mi droghero' piu' specialmente quando sei in comunita', ma questo lo deve dire il tempo perche' in comunita' stai in ambiente protetto e nessuno si droga e tu non vedi e non senti cio' che c'e' e che succede all'esterno....   .
tornando alla mia esperienza una volta finito il programma (27 mesi) sono ritornato nella mia citta' natale ed ho iniziato subito a lavorare nella ditta di mio padre, e ti diro' che m la sono vista brutta in quanto sai quanto volte mi sono detto la classica frase forse stavo meglio prima? questa e' l'ennesima dimostrazione che noi(ripeto noi)siamo e resteremo sempre soggetti a rischio in quanto scegliamo sempre la via meno ardua per genetica e per mentalita' retrogada
detto tutto cio' volevo ricordarti delle cose importanti per il tuo progetto di vita
  1. fatti aiutare da qualcuno e non avere mai la presunzione di farcela da solo
  2. il primo passo da fare e' quello di convincersi di essere malato e bisognoso
  3. ricerca in te i tuoi malesseri e parlane con qualcuno e' l'unico modo per vincere la guerra
  4. fissati degli obbiettivi piccoli e raggiungili gradualmente
  5. se perdi una battaglia non abbatterti non hai ancora perso la guerra
  6. inizia a capire e a provare sulla tua persona il concetto della lucidita',non serve a nulla fare come qualcuno.. io non mi drogo piu' e poi bevono dalla mattina alla sera,fumano canne ecc.
  7. smettere significa smettere con tutte le sostanze alcool incluso (essere lucidi)
  8. se veramente decidi di provare a smettere inizia a fare qualche sauna,sport e tantissimo sudore,aiuta moltissimo ad espellere tossine nocive e sopratutto fa' stancare e venire tanto sonno!!
  9. Non devi sentire e vedere nessuno delle tue vecchie amicizie,se vuoi smettere devi iniziare a crearti delle amicizie sane che abbiamo degli interessi e passioni sane
  10. per poter ricevere dai tanto amore e mettici cuore,corpo anima e cervello.....c'e l'hai?se si cacciali
 per ultimo tantissimi auguri e se vuoi ti dico che io mi sono fatto la Comunita Emmanuel
                                                                                             Saluti G.De Chiara
  

9 commenti:

  1. Ciao....mi chiamo maria e se mi trovo qui, su questa pagina, è perchè in questo momento ho il tuo stesso problema. Come stai? Sei ancora lucido? Io prendo metadone e ho iniziato con un ultimo tentativo di scalaggio da sola: vado avanti correndo la mattina, mangio più che posso, ho eliminato molte amicizie negative e bevo tanta, ma proprio tanta camomilla per stare calma! Devo dire che mi sballa anche a tratti (o forse è solo una convinzione mia).
    Sinceramente questo è il mio ultimo tentativo perchè anche io, come te, ho fatto terra bruciata intorno a me....ho solo mia nonna dalla mia parte, perchè è l'unica a cui non ho fatto cazzimmate assurde. Ultimo tentativo e se non ce la faccio...beh andrò in comunità perchè io voglio sentirmi forte di nuovo, voglio provare di nuovo i piaceri della vita...diciamoci la verità ....questa qui non è vita. !! In bocca al lupo

    freemari.111@gmail.com
    Mari*

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Matteo ho 22 anni e sono un "ex" tossicodipendente... sono stato 2 volte in una comunità (Narconon) e tutte e due le volte quando sono uscito ho fatto sempre peggio di prima adesso sono 3 mesi che non mi faccio più prendo sol il metadone(che sto scalando di 2cc al giorno, oggi:28cc la mattina e dovrei prenderne 28stasera) e oggi volevo andare a farmi... si volevo andare a farmi! Cioè voglio andare a farmi: dovevo scendere prima avevo giusto i soldi per farmi le sopracciglia, per comprarmi una siringa con acqua e la roba così ho detto a mia madre che stavo andando a farmi le sopracciglia e lei ha chiesto di accompagnarmi così io ho accettato... adesso sono appena tornato dall'estetista xD la voglia è ancora lì questi tre mesi non sono rimasto lucido standomene a casa: sono stato in un centro diurno qui dalle mie parti circa un mese (a fronte ad un anno che sarei dovuto rimanere), ma i miei mi avevano cacciato di casa e l'unica soluzione per avere un posto dove dormire era quella di dirgli che sarei andato a ripulirmi. Comunque l'ultima volta che mi sono fatto ho fatto una pessima figura con mia sorella e con una sua amica più grande(della mia età)che mi hanno seguito fin sotto la base dove ho preso la roba e la pera con acqua per farmi... tutte i brutti ricordi che ho della droga non riesco a rinunciare a quest'ultima pera che vorrei farmi adesso ca**o!! non so perchè sto scrivendo tutto questo quì, dico questo perchè so che comunque le parole che mi direte adesso molto probabilmente le ho già sentite 2 milioni di volte :P comunque volevo solo condividere il mio pensiero

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Matteo ho 22 anni e sono un "ex" tossicodipendente... sono stato 2 volte in una comunità (Narconon) e tutte e due le volte quando sono uscito ho fatto sempre peggio di prima adesso sono 3 mesi che non mi faccio più prendo sol il metadone(che sto scalando di 2cc al giorno, oggi:28cc la mattina e dovrei prenderne 28stasera) e oggi volevo andare a farmi... si volevo andare a farmi! Cioè voglio andare a farmi: dovevo scendere prima avevo giusto i soldi per farmi le sopracciglia, per comprarmi una siringa con acqua e la roba così ho detto a mia madre che stavo andando a farmi le sopracciglia e lei ha chiesto di accompagnarmi così io ho accettato... adesso sono appena tornato dall'estetista xD la voglia è ancora lì questi tre mesi non sono rimasto lucido standomene a casa: sono stato in un centro diurno qui dalle mie parti circa un mese (a fronte ad un anno che sarei dovuto rimanere), ma i miei mi avevano cacciato di casa e l'unica soluzione per avere un posto dove dormire era quella di dirgli che sarei andato a ripulirmi. Comunque l'ultima volta che mi sono fatto ho fatto una pessima figura con mia sorella e con una sua amica più grande(della mia età)che mi hanno seguito fin sotto la base dove ho preso la roba e la pera con acqua per farmi... tutte i brutti ricordi che ho della droga non riesco a rinunciare a quest'ultima pera che vorrei farmi adesso ca**o!! non so perchè sto scrivendo tutto questo quì, dico questo perchè so che comunque le parole che mi direte adesso molto probabilmente le ho già sentite 2 milioni di volte :P comunque volevo solo condividere il mio pensiero

    RispondiElimina
  4. Questo commento che ha scritto Matteo Martone!!!questo commento incita ad andarsi a fare

    RispondiElimina
  5. Ciao mi chiamo Francesca... È bello leggere i disagi che le sostanze portano ad avere di meglio... Il mio problema riguarda la cocaina... È un genere diverso ma crea uno stato di dipenedenza maggiore... Non riesci a fermarti finché non hai ripulito "anche"le ultime tessere dall'ultimo granello,non riesci a controllarti e faresti di tutto per avere un mezzotto... L'ultima volta che mi feci iniziai dal pomeriggio presto dopo aver incassato qualche gruzzoletto, senza fermarmi fino a sera tardi che da lì poi non avendo più nulla da tirare comincia e cercarla ma non avendo un soldo la cosa con cui pagarlo era concederla... Per cosa?? Per un mezzo pezzo che poi me l'ho diede ridendo... Mi sono sentita così umiliata e vergogna per me stessa... Tornai a casa e rimasi lì... Con tutte le mie forze cercai di non uscire fumando 2 pack Marlboro rosse in 2 ore... Per poi collassare... Mi svegliai con le lacrime e la vergogna di non riuscire a cambiare la mia vita... Dall'ora sono passati 3 mesi e 1/2 e fin'ora cerco di evitarla il più possibile... Anche in compagnie sbagliate...

    RispondiElimina
  6. e difficile smettere da soli, ma io ce la sto facendo almeno spero che sarà così, però già da un anno che ci provavo fino a che non mi è venuta un'infezione della madonna perchè non mi prendevo più cura del mio corpo, non distinguevo più lo stare bene dallo stare male, pensavo di sentirmi in forma e mi dicevo che tutto era apposto e invece ero senza energie e mi dicevo un sacco di cazzate tipo che stavo invecchiando.Comunque diventare tossicodipendente e una bruttissima cosa, perdi il contatto con la realtà arrivi a dirti che sono gli altri che stanno messi male, dopo che sono guarita e ho passato un periodo dove mi sentivo troppo strana, perchè non mi sentivo ne in questa realtà nè in quella dove vivevo prima.E stato difficile con tante piccole ricadute ma pian piano sto riuscendo a tornare alla vita normale e devo dire che sono fiera perchè ce la sto facendo senza aiuti da centri, non perchè me ne vergognassi ma perchè piano piano inizia a pensare che mi faceva schifo la vita che conducevo ero stanca di incontrare solo spacciatori come presunti fidanzati o gente che si drogava, o fingere di essere apposto quando non lo ero e usare il doppio delle energie per fingere, ora sta tornando tutto apposto.Un ora fa avevo davanti i grammi di coca e ho pensato che non li volevo fare, solo mi sono fatta un puccio. Lo so che sembra stupido ma per me sono piccoli passi, e arriverà il giorno che pure il puccio mi farà schifo.Spero. La verità e che affrontare la realtà da sani e più difficile all'inizio ma quando ti riabitui ti dà il doppio della felicità, ogni conquista ti dà energia per continuare, la vita è una cristo, e vivere è difficile soprattutto per chi ha avuto disagi familiari, psicologici...però ce la possiamo fare tutti se davvero vogliamo!!!! E certo se anche questa volta non riuscirò a smetterla di farmi (anche se SONO SICURA che ce la farò) ecco, andrò a un centro e chiederò aiuto.I miei genitori non hanno mai sospettato che assumessi droghe pesanti, pensano solo che sia fuori di testa di mio, che storia....un augurio a tutti che ce la faremo a smettere e stare bene e tornare a vivere meglio di prima!!!!bacionii

    RispondiElimina
  7. Io.. Ho una storia un po' più diversa.. Ho cominciato a 13anni con la eroina sempre fumata... Poche volte fatta in vena.. Cmq per farla breve nel. 2014 sono andata in comunità per la seconda volta perché ero incinta di mio figlio è volevo crescerlo al meglio... Sono andata in una comunità di coppia con il mio compagno e dopo tanti mesi di lucidità ho capito che dovevo romper con lui ma non ho potuto perché nessuno sapeva realmente le cose cioè che se avessi continuato a rimanere con lui la cosa non sarebbe cambiata... Perché per lui il pensiero è stato sempre quello... Lui uscì prima dalla comunità in accordo con il servizio sert per lavorare e io uscì dopo alcuni mesi a mio malgrado ma i nonni volevano vedere il nipotino.... Io volevo rimanere lì era diventata la mia casa ed ero una mamma perfetta!! Ora.... Sto andando sempre peggio dopo un anno dalla mia uscita mi trovo peggio di prima a fumare grammi e grammi di roba e Coca...in tutto questo cerco e faccio di tutto per essere la mamma perfetta come quelle dei film con la casa sempre in ordine e giocando e sorridendo ma dentro di me credo dibesplodere... Ho 25anni ma mi sento un peso dentro.. Scusate ho dovuto confidarmi perché non ho nessun con cui parlare perché nessuno sa niente...

    RispondiElimina
  8. Watch the Future for the Future of Gaming (TV Series 2)
    In 2021, Samsung announced the next stage of the upcoming 2018 Samsung Galaxy S5, the successor to the Gear VR, that is set for release download youtube videos in

    RispondiElimina